Residenza Wilma

Le scelte architettoniche

 

La doppia V segna il passo di residenza Wilma. L’edificazione è composta da due volumi collegati nella parte retrostante, che si aprono con forma a V verso il giardino. Ciò permette di creare una zona di intimità all’interno del condominio. La struttura è realizzata in calcestruzzo armato e cotto portante ed appoggia sui pilastri in calcestruzzo facciavista anch’essi con impostazione a V, che donano leggerezza all’intero edificio. Il rivestimento è con cappotto isolante di colore bianco fumo. L’edificio prevede al piano seminterrato l’accesso all’autorimessa con 8 ampi parcheggi, una zona di parcheggio per motoveicoli e biciclette, il locale tecnico e il locale elettrico. I tre piani superiori sono suddivisi in 2 appartamenti ciascuno con tagli diversi. All’ultimo piano è possibile unire gli appartamenti e creare un attico con doppia terrazza e accesso diretto con ascensore.

Produzione di energia

 

Sistema di riscaldamento e raffrescamento alimentato da termopompa aria-acqua. Durante la stagione estiva il sistema permette un raffrescamento tramite irraggiamento dal pavimento. Un impianto fotovoltaico sul tetto produce energia elettrica per una parziale alimentazione degli impianti padronali.

Distribuzione e domotica

 

È previsto un sistema di domotica integrata che permette di garantire una distribuzione flessibile dell’energia elettrica e un sistema di comando centrale gestito con touch panel all’interno di ogni appartamento. Tramite un’applicazione è possibile collegarsi al proprio impianto e gestire le accensioni a distanza. In autorimessa è predisposto l’allacciamento per impianti universali di ricarica di automobili elettriche. Allacciamenti in fibra Swisscom e predisposizione UPC sono previsiti.

Le finiture

 

La Residenza Wilma persegue uno standard elevato di finitura. In particolare è stata posta l’attenzione sulla scelta dei materiali, degli apparecchi e degli elementi tecnologici.