Abitazione a Sala Capriasca

Luogo

Sala Capriasca

Durata costruzione

15 mesi

Scopo della costruzione

Costruzione per privato

Numero di appartamenti

1 edificio

Taglia appartamenti

Materiali

Costruzione tradizionale

Contesto e progetto

 

Posizionata su un terreno scosceso, la costruzione assorbe e sfrutta in pieno le caratteristiche che vengono regalate dal luogo.

 

Il luogo in cui è edificata dà infatti la possibilità di ammirare la valle del Vedeggio a ovest e la piana di Sala ad est, con uno scorcio sul lago di Lugano in direzione Agno senza alcun ostacolo visivo.

 

L’edificio è costruito su tre livelli che seguono la pendenza del terreno; si nasconde così accogliendo la bellezza della natura senza rubarla alle costruzioni già edificate nel contesto.

 

Questo offre la possibilità di avere tutti gli spazi esposti alla luce del sole con un orientamento verso sud; l’ingresso si pone quindi al piano più alto con un’autorimessa al chiuso, la zona giorno al piano intermedio a godersi la vista sul paesaggio e la zona notte al piano più basso con le creste degli alberi che si arrampicano sul pendio a valle e regalano privacy.

Materiali

 

L’edificio ha una struttura tradizionale con attenzione alle finiture; i serramenti sono in legno-alluminio e regalano ancora più calore agli interni così come il parquet che riveste i pavimenti della zona notte.

 

Le porte interne non sono semplici passaggi tra i vani in quanto, costruite senza imbotte, danno la possibilità di osservare la qualità della finitura delle mazzette e la perfetta collaborazione di differenti maestranze.

 

All’esterno si ammira la costruzione di terre-armate: nell’ottica di volersi integrare al contesto e di non stravolgerlo si è optato perché da valle e dal nucleo non si vedessero tutti quelli che sarebbero stati i muri di contenimento del terreno: l’obiettivo era quello di rimodellare la terra e l’abbiamo fatto usando la terra.

Impianti

 

È previsto il raffrescamento a pavimento e c’è la predisposizione per l’impianto di climatizzazione