Abitazione a Gentilino

Luogo

Gentilino

Durata costruzione

15 mesi

Scopo della costruzione

Appartamenti per privati

Numero di appartamenti

3 appartamenti

Taglia appartamenti

5.5

Materiali

Costruzione prefabbricata in legno

Contesto e progetto

 

Il mappale in cui è stata edificata la nuova costruzione vanta di una magnifica vista a Nord sul laghetto di Muzzano e a Ovest sui monti Lema e Tamaro.

 

Il terreno, rialzato rispetto al livello della strada, permette l’esecuzione di un’autorimessa al piano inferiore (interrato) e di tre appartamenti ai piani superiori.

 

Sul fronte posteriore - rispetto all’edificio – il terreno si alza ulteriormente dando la possibilità di avere un giardino esterno sia al piano terra che al primo piano, accessibili direttamente dai due appartamenti. 

 

L’appartamento al secondo piano vanta invece di una terrazza sul piano tetto da cui godere di una vista ancora migliore.

Materiali

 

L’edificio si compone di una struttura prefabbricata in legno rivestita da cappotto esterno.

 

Una grande attenzione è stata posta ai temi “antincendio” ed “acqua”, vista la materializzazione della costruzione, ed ogni dettaglio è studiato per garantire sicurezza su questi fronti.

 

I grandi serramenti in legno-alluminio bianchi e le pareti con finitura a gesso garantiscono un’ottima illuminazione interna ed un senso di buona accoglienza. 

Impianti

 

In tutti gli appartamenti è presente il raffrescamento a pavimento mediante serpentine ed è presente la predisposizione per la climatizzazione negli appartamenti ancora sprovvisti.